“FONDATORE IN PENSIONE” – PAOLO VISALLI

Prima della chiusura estiva della sezione ANAE “VEGA” i soci baschi azzurri hanno salutato un altro dei “fondatori” della sezione riminese che ha appeso il casco di volo al chiodo per godersi la meritata pensione, il Ten. Col. Paolo Visalli.

Dopo la cerimonia ed i saluti goliardici di rito, gli abbiamo chiesto di raccontarci le sue sensazioni al termine di quasi quattro decenni con indosso il basco azzurro AVES: “Il 30 di Luglio 2024 è stata per me una giornata speciale!!!… insieme al mio compleanno ho concluso dopo 39 anni di servizio la mia carriera militare. È stata un’esperienza unica direi, resa ancora più speciale dal tipo di lavoro …. volare!!! Ho coronato il sogno che avevo sin da piccolo. Certo ho avuto come tutti anche i miei momenti difficili, come la tristezza quando ho perso degli amici caduti nell’adempimento del loro lavoro. A loro, più che mai adesso, va il mio pensiero commosso. Comunque tutto questo tempo l’ho vissuto con passione, il giusto ingrediente per vivere al meglio la nostra bella realtà dell’AVIAZIONE ESERCITO, di cui ho avuto l’onore ed il privilegio di fare parte. Tante missioni all’estero indossando sempre il mio basco azzurro che mi ha dato la possibilità di servire il mio Paese, la mia Patria. Non nascondo che non sono pronto a lasciare tutto questo ma la vita continua e tenendomi dentro i ricordi, devo guardare avanti. Un abbraccio a tutti i colleghi con cui ho avuto il privilegio di volare. Ringrazio la mia famiglia che, come tutte le nostre famiglie, mi ha supportato in tutti questi anni, aspettando sempre il mio ritorno e dandomi sempre la giusta serenità di cui noi militari abbiamo bisogno per affrontare il nostro lavoro. Un pensiero a mio padre, anche lui basco azzurro…ovunque tu sia papà grazie per l’esempio che mia hai sempre dato. Concludo con un pensiero di Leonardo da Vinci che in qualche modo riflette ciò che proverò da oggi in poi…”Una volta aver provato l’ebbrezza del volo, quando sarai di nuovo con i piedi per terra, continuerai a guardare il cielo”.

Il socio Paolo Visalli è recentemente rientrato dalla sua ultima missione all’estero ad Erbil come pilota di NH90 (inviandoci un bell’articolo che abbiamo pubblicato sul BA 2 2024 “5000 ore di volo per la TF GRIFFON”).

Ripercorriamo brevemente alcuni passi della sua carriera: arruolato il 18 febbraio 1985 come sottufficiale dell’Esercito con la specializzazione di pilota di elicottero, dopo aver frequentato la scuola di volo AMI a Frosinone ed il corso presso il CAAE a Viterbo, consegue l’abilitazione su elicottero AB 205, e viene assegnato al reparto di volo in Belluno al 44° Gr. Sqd. ALE “Fenice”. Dove rimane per circa dieci anni, acquisendo anche particolare esperienze nel volo in ambiente montano. Nel 1998 per la chiusura del reparto di Belluno viene trasferito al nascente 7° Rgt AVES “VEGA” in Rimini. Nel 2015 consegue l’abilitazione su elicottero NH90. In questi anni ha partecipato a numerose missioni all’estero, circa venti, sia in ambito NATO che ONU (Mozambico, Libano, Albania, Afghanistan, Iraq, Israele, Polonia).

Ciao Paolo, goditi la meritata pensione e ci rivediamo presto in sede.

Mauro Bloise, Direttore Editoriale Basco Azzurro