SETTEMBRE 1944: A CORIANO SI DECIDONO LE SORTI DELL’EUROPA.

Nel pomeriggio del 4 settembre presso la biblioteca comunale Battarra di Coriano, il Dott. Andrea Montemaggi ha tenuto una interessante conferenza nell’ambito del progetto culturale “Gotica80” organizzato dall’Associazione Nazionale Faleristica (presidente il socio ANAE Raffaele Scozzafava) con la collaborazione di alcuni soci ANAE “VEGA”, dedicata agli eventi del settembre 44, quando il fronte alleato si scontrò con le difese tedesche nei pressi del paese di Coriano.

Da sx: Presidente ANAE VEGA Gen. Ramunno, Andrea Montemaggi, Sindaco Coriano Ugolini, Assessore Pazzaglia e Presidente ANF Scozzafava

La tesi presentata, nel dibattito introdotto dal presidente ANAE riminese Gen. Giovanni Ramunno alla presenza del sindaco di Coriano Gianluca Ugolini, dell’Assessore alla Promozione degli eventi Anna Pazzaglia e di alcune decine di attenti spettatori, dal relatore, figlio del famoso storico romagnolo Amedeo Montemaggi, è stata che le scelte operative, le difficoltà di manovra, gli errori tattici ed i ritardi alleati nello sfondamento della linea difensiva si ripercossero sensibilmente sulle scelte strategiche che determinarono il futuro, in particolare della Europa orientale.

Nell’occasione, alla presenza anche della signora Edda Montemaggi, è stato presentato la riedizione aggiornata del libro “Itinerari della linea gotica 1944 -Guida storica-iconografica ai campi di battaglia” di Amedeo Montemaggi.

Servizio fotografico Candida Cerbino, Ufficio stampa ANF