UNA GIORNATA TRA CIELO, MARE E STORIA.
Un’esperienza da ricordare per circa 70 studenti adolescenti delle classi 2 e 3 media della Scuola Secondaria di primo grado “Vincenza Poloni” di Monselice (PD) che, accompagnanti da sei insegnanti/accompagnatori, hanno potuto visitare nella mattinata del 3 maggio la base elicotteri riminese del 7° rgt. AVES “VEGA” e, nel pomeriggio, vedere alcuni scorci del centro storico cittadino di epoca romana e poi, presso il museo civico Tonini, la mostra “Ali di Rimini” fiore all’occhiello del progetto culturale “Azzurro 100”.
A fare da “trait d’union” tra questi momenti, la presenza di alcuni soci ANAE della sez.VEGA che hanno fatto da accompagnatori e guide in tutte le fasi della giornata.
Come ormai prassi consolidata, la visita al reggimento elicotteri è cominciata con un briefing introduttivo sulla storia e l’attività dell’unita di volo riminese, tenuto da un ufficiale pilota nei locali dell’aula briefing “Col. Giuseppe Lima”, durante il quale, particolarmente apprezzato è stato il saluto a sorpresa del comandante del rgt. Col. Enrico Tamagnone.
Suddivisi, poi, in due gruppi, studenti, insegnanti ed accompagnatori ANAE hanno raggiunto i piazzali di volo del 48° gruppo squadroni AVES “Pavone” e del 25° gruppo squadroni AVES “CIGNO”, dove hanno visitato, rispettivamente, l’hangar manutenzione A129 del Gruppo di Sostegno “VEGA” ed uno shelter con un elicottero NH90. Assistiti con simpatia, professionalità e competenza dal personale tecnico, tutti i ragazzi ed i loro insegnanti hanno visto da vicino, potendo salire anche a bordo, i moderni elicotteri del rgt.,
rimanendo affascinati dalle moderne soluzioni tecnologiche degli aeromobili militari, comprendendo altresì la loro complessità meccanica ed elettronica e l’attenta attività manutentiva necessaria per permettere a queste imponenti macchine di volare.
Un veloce pranzo al sacco, due allegre e spensierate corse in riva al mare sulla spiaggia di Miramare, in un primo pomeriggio miracolosamente tiepido e soleggiato mentre altre aree romagnole dell’interno erano avversate dal maltempo, e poi ci si è spostati nel centro storico riminese. Qualche veloce informazione sul castrum romano e sulle origini di Ariminum, proseguendo attraverso la recentemente ristrutturata porta Galliana fino a giungere alla passerella galleggiante sul canale, proprio di fronte all’imponente Ponte di Tiberio, simbolo di Rimini.
Un ulteriore breve passeggiata tra cardi e decumani per raggiungere il museo civico e visitare la mostra “Ali di Rimini” dedicata ad un secolo di storia del volo in Romagna, realizzata anche con il contributo organizzativo dei soci ANAE.
Una piacevole giornata, particolare e diversa, che crediamo rimarrà a lungo negli occhi e nella memoria dei giovani studenti veneti.