Aeromobili Dismessi

Elicottero da Sostegno al Combattimento AB-206
AB 206

AB-​206 Elicottero da Sostegno al Combattimento (ESC-1)

  • Peso a vuoto: 825 kg.
  • Peso max al decollo: 1450 kg.
  • Monomotore: 1 turbina tipo ALLISON 250 C-20 B
  • Capienza: 4 militari + 1 di equipaggio.
  • Velocità massima: 180 Km/h
  • Autonomia: 3h (480 Km.)
  • Massimo carico al gancio baricentrico: 450 Kg.
  • Armamento: 1 mitragliatrice “MINIGUN 7,62 mm a 6 canne rotanti.

La dismissione della linea AB206 dalla base di Rimini si completa nell’aprile 2008 con la cessione amministrativa al CAAE di Viterbo dell’ultimo elicottero AB206 presente, EI578 MM 80639

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Elicottero da Sostegno al Combattimento AB-205
AB-205

AB-​205 Elicottero da Sostegno al Combattimento (ESC-3)

  • Peso base: 2200 kg.
  • Peso max al decollo: 4310 kg.
  • Monomotore: 1 turbina tipo Lycoming T53-13B/D
  • Capienza: 11 militari ( o 6 barelle + 3 di equipaggio.
  • Velocità massima: 220 Km/h.
  • Autonomia: 2h30′.
  • Massimo carico interno: 1.000 Kg.
  • Massimo carico al gancio baricentrico: 1.414 Kg.
  • Armamento: sistema MAMEE (2 mitragliatrici 7,62 mm e razzi da 70 mm) o 2 mitragliatrici 7,62 mm in postazione brandeggiabile.

Come raccontiamo nelle pagine dedicate al 25° Cigno, l’ultimo elicottero AB205 EI349 lascia la base di Rimini con un volo di trasferimento per Casarsa, il 24 ottobre 2017.

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Elicottero da Sostegno al Combattimento AB-412
AB-412

AB-412 Elicottero da Sostegno al Combattimento (ESC-5)

  • Peso base: 3235 kg.
  • Peso max al decollo: 5398 kg.
  • Bimotore: 2 turbine PRATT & WHITNEY PT6T-6
  • Capienza: 11 militari (comunque variabile in funzione dell’equipaggio, della quota di sbarco) o 6 barelle + 3 di equipaggio.
  • Velocità massima: 260 Km/h.
  • Autonomia: 2h 15′ (420 Km.)
  • Massimo carico al gancio baricentrico: 2.041Kg.
  • Armamento: 2 mitragliatrici 7,62 mm in postazione brandeggiabile e razzi da 70 mm.

Con la chiusura avvenuta nel 2015 del 53° Cassiopea, tutti gli elicotteri AB412 del gruppo lasciano la base riminese, seppure il completamento delle pratiche di cessione amministrativa della linea avverrà in seguito, nei primi mesi del 2016 per l’elicottero EI 471 ceduto al 2° rgt. Sirio di Lamezia Terme, ed ancora più tardi per gli elicotteri EI472 e EI474 impegnati presso i reparti logistici per le attività di revisione.

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Elicottero da sostegno al combattimento A-109 A
A-109 A

A-109 A Elicottero da sostegno al combattimento (ESC-2)

  • Peso base: 1.960 kg
  • Peso max al decollo: 2.720 kg
  • Bimotore: 2 turbine tipo ALLISON 250 C-20/R1
  • Capienza: 6 passeggeri (o 2 barelle) + 2 piloti.
  • Velocità massima: 280 Km/h
  • Autonomia: 3h
  • Massimo carico interno: 600 Kg.
  • Massimo carico al gancio baricentrico: non predisposto.

L’ultimo volo “riminese” della linea A109 gestita dal 48° Pavone risale al maggio 2009, con il trasferimento dell’elicottero EI 876 a Bracciano; le pratiche amministrative si completano, invece, nel 2014 con la cessione degli ultimi due aeromobili in carico, EI860 ed EI871, al CAAE di Viterbo.