I BASCHI AZZURRI A GEMMANO
.La sezione ANAE “VEGA” rappresentata dal proprio presidente Gen. Ramunno, unitamente al picchetto armato ed una rappresentanza militare del 7° rgt. AVES VEGA, hanno partecipato alla commemorazione dell’80° anniversario della Battaglia di Gemmano che si è tenuta nella mattina del 14 settembre 2024. Questo evento ha ricordato uno dei momenti più drammatici della Seconda Guerra Mondiale per il paese, spesso chiamato la “Cassino dell’Adriatico”.
La cerimonia ha incluso la deposizione di una corona al monumento dei caduti, un intervento commemorativo del Sindaco Riziero Santi, e l’inaugurazione del “segnavia”, un Vector of Memory, che è una sorta di moderna “pietra miliare” con QR code per collegare i visitatori alla mappa dei luoghi della memoria.
Inoltre, è stato presentato il secondo confratello della Comunità degli Oranti, un’opera artistica che evoca il tema della violazione e della memoria storica. segni tangibili e duraturi legati al ricordo di quei giorni che hanno portato alla distruzione del paese