I BASCHI AZZURRI A GEMMANO

.La sezione ANAE “VEGA” rappresentata dal proprio presidente Gen. Ramunno, unitamente al picchetto armato ed una rappresentanza militare del 7° rgt. AVES VEGA, hanno partecipato alla commemorazione dell’80° anniversario della Battaglia di Gemmano che si è tenuta nella mattina del 14 settembre 2024. Questo evento ha ricordato uno dei momenti più drammatici della Seconda Guerra Mondiale per il paese, spesso chiamato la “Cassino dell’Adriatico”.

Vessilli e Gonfaloni

La cerimonia ha incluso la deposizione di una corona al monumento dei caduti, un intervento commemorativo del Sindaco Riziero Santi, e l’inaugurazione del “segnavia”, un Vector of Memory, che è una sorta di moderna “pietra miliare” con QR code per collegare i visitatori alla mappa dei luoghi della memoria.

Inoltre, è stato presentato il secondo confratello della Comunità degli Oranti, un’opera artistica che evoca il tema della violazione e della memoria storica. segni tangibili e duraturi legati al ricordo di quei giorni che hanno portato alla distruzione del paese