Festa della Repubblica Italiana a Rimini
2 giugno. Tradizionale cerimonia della Festa della Repubblica in piazza Cavour a Rimini con la consueta gioiosa partecipazione di pubblico, di fronte alle autorità cittadine ed ai picchetti in armi delle forze armate, sfilano anche i vessilli delle associazioni combattentistiche e d’arma; per i baschi azzurri riminesi sono presenti il presidente della sezione ANAE “VEGA” Giovanni Ramunno, il vicepresidente Mirco Drudi e all’esordio come alfiere il socio Antonio Mura.
Tra i momenti salienti della mattinata l’Alzabandiera con l’esecuzione dell’Inno Nazionale a cura della Banda della Città di Rimini, la lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto e, in chiusura, un’esibizione dei Vigili del Fuoco con una manovra di discesa modulata in corda singola da un’altezza di circa trenta metri.
Il programma delle celebrazioni era iniziato nel tardo pomeriggio di sabato 1° giugno alle 19 con il concerto della Mondaino Young Orchestra, diretta dal Maestro Michele Chiaretti. Lo spazio antistante il Tempio Malatestiano è stato transennato e gli accessi custoditi da personale volontario delle varie associazioni d’arma con la partecipazione di alcuni baschi azzurri della sezione riminese. La Mondaino Young Orchestra è una delle orchestre giovanili più rinomate in Europa e vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali ed ha eseguito brani jazz. Durante la serata organizzata dalla prefettura riminese sono stati consegnate alcune onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Mauro Bloise
Si ringrazia Candida Cerbino, Ufficio stampa ANF, per il servizio fotografico