ASSEMBLEA ORDINARIA 2024 E NUOVO DIRETTIVO DELLA SEZIONE VEGA
I baschi azzurri della sezione riminese VEGA si sono riuniti nel pomeriggio del 26 febbraio (in seconda convocazione), nei locali dell’aula briefing “Col. LIMA” del 7° rgt. AVES “VEGA” per la prevista assemblea annuale e il consueto punto di situazione dell’attività svolta dalla sezione nell’anno 2023.
La riunione è stata presieduta dai soci, Col. Mirco Drudi quale presidente di assemblea e dal Luogotenente Giocondino Guerriero in qualità di segretario. Costatata la presenza del numero valido di soci (54 presenti, 30 presenti e 24 per delega), il presidente ha aperto l’assemblea secondo i punti dell’agenda di riunione: relazione morale sull’anno passato (intervento a cura del presidente Marco Bedina), rendicontazione del bilancio e previsione di spesa (tesoriere, consigliere Mauro Casucci), situazioni soci (segretario socio Domenico Peverati), indicazioni sull’organizzazione della architettura informatica (webmaster, consigliere Giuseppe Ferrara) e relazioni di comunicazione con l’esterno (vicepresidente Mauro Bloise).
L’assemblea dei soci ha apprezzato l’attenta e chiara presentazione ed approvato all’unanimità il bilancio 2023 e le previsioni di spesa per il 2024 ed individuato i tre delegati per la prossima assemblea nazionale.
In considerazione delle valutazioni già espresse dal presidente Bedina, circa la non ricandidatura per il terzo mandato, il presidente dell’assemblea ha provveduto ad individuare tre scrutatori per la gestione delle elezioni, invitando eventuali candidati a presidente e consigliere a presentare le proprie considerazioni.
Il socio Gen. Giovanni Ramunno, già impegnato attivamente nella redazione della rivista associativa, è intervenuto palesando la propria disponibilità a ricoprire la carica di presidente di sezione, segnalando inoltre un gruppo di soci con cui condividere l’impegno organizzativo e disponibili a candidarsi come consiglieri: Il Col. Domenico Peverati, Col. Mirco Drudi, S.Ten. Donato D’Onofrio, S.Ten. Pasquale Gagliardo, 1° Lgt. Marco LOCCI, Lgt Domenico Favero e il graduato aiutante Fabrizio Vittorelli (Inoltre pur senza candidarsi hanno fornito al candidato presidente la propria disponibilità a collaborare con il nuovo team di lavoro per svolgere anche compiti amministrativi i Col. Giovanni Caporale e Mauro Bloise).
Al termine delle fasi di spoglio, il nuovo consiglio direttivo della sezione ANAE “VEGA” è composto da:
- Presidente: Gen. Giovanni RAMUNNO
- Consigliere: Col. Mirko DRUDI
- Consigliere: S.Ten. Donato D’ONOFRIO
- Consigliere: S.Ten. Pasquale GAGLIARDO
- Consigliere: 1° Lgt. Marco LOCCI
Il giorno successivo il presidente uscente ha voluto ringraziare via email i soci: “A seguito dell’Assemblea Ordinaria di Sezione, che si è tenuta ieri sera come da email di convocazione, è stato eletto un nuovo Direttivo di Sezione. Il Presidente di Sezione, a partire dalla data odierna, è il Gen. B.(aus.) Giovanni Ramunno a cui formulo i più sinceri voti augurali per la Sua futura azione che, sicuramente, confermerà la nomea e le attestazioni di capacità che la Sezione ha ricevuto negli anni. A Voi tutte/i il mio ringraziamento per quanto fatto per la Sezione, in cui siamo iscritti, e per l’Associazione. Un sincero saluto a tutti Voi. Marco Bedina”
Anche il nuovo presidente ha voluto manifestare la propria gratitudine con un messaggio, inviato ai soci e che riportiamo integralmente:
“Gentili Socie/i, desidero manifestare a tutti Voi la mia gratitudine per la fiducia accordatami e per avermi voluto concedere l’onore di guidare la Sezione di Rimini che, con entusiasmo e una buona dose di umiltà, mi accingo a rappresentare. Con commozione rivolgo un particolare pensiero ai nostri Caduti e ai Soci onorari che testimoniano, con la loro vicinanza, i nostri valori.
Un ringraziamento sentito lo rivolgo al Gen. Marco Bedina, che mi ha preceduto nell’incarico; grazie ad una sua felice intuizione nasceva la nostra giovanissima Sezione, che si è dimostrata particolarmente attiva, anche grazie alla partecipazione intelligente e appassionata di noi tutti. In particolare, grazie alle capacità e al costante impegno di noi Soci, così come alla buona gestione da parte degli Organi sociali che lo hanno governato negli anni, ha sempre avuto bilanci in ordine e risultati di rilievo nei vari ambiti di intervento. La Sezione, infine, ha in questi anni partecipato con creatività alle attività della comunità romagnola, meritando la stima e l’ammirazione delle altre Sezioni e dei nostri amici e colleghi delle altre associazioni. Esprime, inoltre il direttore editoriale del Basco Azzurro e altri due membri del comitato di redazione. Naturalmente, è mia intenzione proseguire questa azione propositiva.
Esprimo un sentimento di riconoscenza nei confronti del Presidente nazionale, Sergio Buono, che mi ha sostenuto consigliato e guidato in questa prima fase.
Un particolare augurio di Buon lavoro lo rivolgo ai quattro consiglieri che si sono generosamente resi disponibili a collaborare nella gestione della Sezione.
Nel percorso che mi appresto ad affrontare, avrò bisogno della collaborazione di tutti Voi, e non farò a meno di chiederla, come ho già iniziato a fare, sperando di coinvolgerVi in questa nuova avventura.
Posso affermare con orgoglio che le altre Sezioni ANAE, le Associazioni combattentistiche e d’Arma e la cittadinanza riminese guardano con interesse alle nostre azioni, immagine chiara, questa, delle nostre capacità di intervento, della nostra coesione e della nostra autorevolezza e oltre che essere una manifestazione evidente di un’identità ben strutturata e rappresentata all’esterno.
L’impegno di ogni Presidente e quindi anche del sottoscritto, all’inizio del proprio mandato, risiede nel proporre attività e manifestazioni in grado di suscitare l’interesse di tutti, oltre che essere utili alla comunità in cui viviamo e di cui siamo parte integrante. La sincera collaborazione e sinergia con le altre Sezioni dell’ANAE e con le Associazione Combattentistiche e d’Arma apre a nuove opportunità di confronto e permette di amplificare le nostre azioni sul territorio.
Fondamentale, anche per questo, è l’attenzione per una corretta comunicazione volta a pubblicizzare adeguatamente ciò che facciamo con le nostre iniziative e a tutelare l’immagine pubblica dell’ANAE.
Vi ho chiesto la Vostra fiducia dopo avere accolto le sollecitazioni di numerosi soci che hanno saputo evocare il mio attaccamento alla specialità e che mi hanno sollecitato a proporre la mia azione nell’interesse di tutti noi all’interno della Associazione.
Sinteticamente, il programma su cui Vi ho chiesto di darmi fiducia si articola in tre punti che sintetizzano le idee forza del programma stesso:
- superare in modo costruttivo e virtuoso lo iato generazionale che esiste all’interno della nostra comunità e incentivare il rapporto fra Soci e personale in servizio, in un proficuo e reciproco sostegno;
- custodire la storia e le tradizioni dell’Aviazione dell’Esercito;
- rafforzare il ruolo istituzionale dell’ANAE verso le Istituzioni locali e con le Associazioni Combattentistiche e d’Arma italiane e straniere, anche organizzando e gestendo attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale ed esprimendo le nostre peculiari competenze in ambito aeronautico.
Declineremo questa visione con progetti che stiamo sviluppando e con altri nuovi da strutturare, che spero valorizzino anche le eccellenze e le tradizioni del nostro territorio.Ancora grazie a tutti Voi. Giovanni Ramunno”