RIUSCIREMO AD ORGANIZZARE UNA CERIMONIA …. ADESSO CHE ANCHE LEO VA IN PENSIONE!!!

Fine del mese di ottobre ed ultimo giorno di servizio anche per il Col. pilota Leoncarlo Bucciarelli, uno dei volti più noti del reggimento riminese anche all’esterno dell’ambiente aeroportuale, per i suoi tanti trascorsi nello staff del rgt come coordinatore delle attività pubbliche, del cerimoniale militare durante gli eventi ed in generale per i rapporti con le istituzioni, ha rappresentato per anni il volto delle public relations del 7° rgt. AVES “VEGA” ed è uno dei soci fondatori della sez. ANAE “VEGA”.

Ruolo, capacità, impegno ed esperienza gli sono stati pubblicamente riconosciuti durante la cerimonia del 4 novembre anche dalle principali autorità cittadine come il Prefetto di Rimini Dott.ssa Rosa Maria Padovano ed il Sindaco Dott. Jamil Sadegholvaad che lo hanno voluto salutare con un simpatico ed affettuoso ricordo.

Un punto di riferimento per tutto il personale della base riminese e per la comunità VEGA, ripercorriamo brevemente alcuni passi della sua carriera militare.

Nasce ad Ascoli Piceno nel 1966, è coniugato con due figli, dopo aver conseguito il diploma di Perito Tecnico Industriale comincia la carriera militare come allievo Ufficiale di Complemento (123° corso AUC) presso la Scuola Trasmissioni e Informatica a Roma nel 1986 e dopo la promozione a Sottotenente viene assegnato al 11° Btg. T “Leonessa” a Civitavecchia.

Nel 1989 consegue il brevetto di pilota militare di elicottero frequentando il 261° corso piloti presso il 72° Stormo AMI e successivamente il 23° corso per pilota osservatore di elicottero militare con abilitazione tattica presso il CALE di Viterbo.

Nel 1990 è assegnato al 5° Rgt. AVES RIGEL di Casarsa della Delizia (PN) dove rimane fino all’assegnazione a Rimini nel marzo 1999.

È abilitato al pilotaggio su elicotteri AB47G2, AB206, AB205, A109, con qualifiche di pilota collaudatore di produzione ed addetto alla sicurezza del volo, per circa 1800 ore di volo complessive.

Ha partecipato a diverse missioni all’estero: Joint Enterprise in Kosovo, Resolute Support in Afghanistan e Prima Parthica/Inherent Resolve in Iraq.

È decorato di tre croci commemorative per operazioni all’estero, Croce d’oro per anzianità di servizio, medaglia argento di lunga navigazione aerea e numerosi tra elogi ed encomi semplici.

La sezione e l’intera comunità VEGA nel farti le congratulazioni ed i più sinceri complimenti, ti aspettano in sezione ANAE, le tue conoscenze e l’esperienza sono rare e preziose.

Col. Bucciarelli con le autorità durante la giornata del 4 novembre 2023