Targa in memoria della cittadinanza onoraria al milite ignoto per il Comune di Rimini
Nella mattinata del 3 novembre 2023 ha avuto luogo presso la bellissima cornice della Sala della Giunta del Comune di Rimini la cerimonia di consegna della targa a memoria del conferimento della cittadinanza onoraria al milite ignoto (Medaglia d’Oro al Valor Militare -M.O.V.M.) su iniziativa dell’Istituto del Nastro Azzurro di Rimini in occasione del proprio centenario, appoggiato da numerose associazioni combattentistiche e d’arma, comprese l’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito -ANAE-, culturali e di protezione sociale.
L’evento ha rappresentato uno dei momenti più importanti e significativi del percorso culturale “Azzurro 100” che dopo alcuni mesi di intensa attività, al momento è in corso la bellissima mostra fotografica “Patriae Unitati, Civium Libertati” presso i locali della biblioteca cittadina Gambalunga, si concluderà il 13 dicembre 2023.
Cerimonia breve ma densa di significato, in una atmosfera di convinta e commossa partecipazione quella che si è svolta nella sala della giunta alla presenza del sindaco e presidente della provincia di Rimini, Dott. Jamil Sadegholvaad e del presidente del Consiglio Comunale riminese Giulia Corazzi.
Ad introdurre l’evento il presidente dell’Associazione Faleristica Raffaele Scozzafava (coordinatore del progetto Azzurro 100, ma anche socio ANAE e segretario dell’Istituto del Nastro Azzurro) che ha ricordato come “questa consegna concordata nella giornata simbolica del 4 novembre è stata anticipata di un giorno per oggettivi motivi organizzativi, ringrazio a nome del Presidente Ruzzier, il sindaco per il supporto, la convinta partecipazione ed il percorso virtuoso svolto dalle istituzioni riminesi nel ricordo del simbolo del milite ignote, custode dei valori e delle tradizioni della nazione, consci che il presente ed il nostro futuro dipendono indissolubilmente dal nostro passato”.
Ha poi preso la parola il Gen. Giovanni Ramunno (socio ANAE e del Nastro Azzurro) sottolineando l’importanza della trasmissione dei valori per favorire l’aggregazione del tessuto sociale, avvicinare i cittadini e definire l’identità del paese, indipendentemente dalle opinioni individuali, l’unità della patria consente la libertà della stessa.
Coinvolgente l’intervento del sindaco che ha con passione ricordato che “Il tricolore rappresenta tutti i cittadini, è un concetto ormai condiviso, il simbolo più importante che stringe e raggruppa senza distinzione. Le associazioni qui presenti, contribuiscono a questo concetto di unità della nazione ed il simbolo del milite ignoto rappresenta la storia e valori italiani; l’amministrazione cittadina accoglie con sentito piacere la concessione di questa targa che verrà posta in una location importante nella nostra città, cosi come molto significativo e simbolico è stato due anni fa intitolare al Milite Ignoto il giardino davanti alla scuola primaria Enrico Toti”.
Ha concluso l’evento l’intervento del presidente del Consiglio Comunale riminese Giulia Corazzi che ha confermato come “questa targa sarà posta in un luogo ben visibile, dove anche i giovani la possano leggere e riflettere per non dimenticare”.
All’evento ha partecipato una consistente delegazione di soci della sezione ANAE riminese che ha attivamente partecipato alla riuscita della iniziativa ed alla realizzazione della targa.
Il Basco Azzurro è media partner ufficiale del progetto Azzurro 100.
Servizio fotografico a cura Ufficio Stampa Azzurro 100 – Candida Cerbino ed ANAE – Domenico Peverati.