INTITOLATO L’HANGAR NH90 IN MEMORIA DEL COL. DI GIANNATALE

Rimini, 10 settembre 2021. Si è svolta oggi presso il 7° Reggimento Aviazione dell’Esercito “VEGA”, la cerimonia d’intitolazione dell’hangar NH90 al Col. Giulio Di Giannatale, Ufficiale specialista scomparso prematuramente il 5 settembre 2019.

La breve ma significativa cerimonia si è svolta a seguito della funzione religiosa, officiata dal cappellano militare Don Francesco Diana, alla presenza dei familiari e dei colleghi più vicini  e nel pieno rispetto delle misure anticontagio vigenti.

Tutto il Reggimento ha manifestato la propria vicinanza alla famiglia del Colonnello Di Giannatale, ancorché la presenza alle celebrazioni è stata limitata dalle circostanze che la pandemia impone.  L’intitolazione a suo nome dell’hangar NH90 ha testimoniato la passione, l’impegno quotidiano, la disponibilità senza riserve e l’elevatissima professionalità sempre profusi dall’Ufficiale. A svelare la targa d’intitolazione è stata la signora Cristiana, moglie del Colonnello Di Giannatale, insieme al Colonnello Marco Cardillo, Comandante del 7° Reggimento AVES “Vega”,  che ha voluto ricordare il prezioso contributo del Colonnello Di Giannatale non solo per l’elevata professionalità che lo caratterizzava ma soprattutto “per la sua umanità ed infinita disponibilità nei confronti del personale avuto alle dipendenze, dei comandanti e dei colleghi tutti”.

Il Col. Giulio Di Giannatale è entrato a far parte dei Baschi Azzurri nel 1991  a Bresso nelle fila del 3° Reggimento AVES “Aldebaran” e proseguito poi a Casarsa della Delizia al 5° Reggimento AVES “Rigel” come  capo nucleo manutenzione della linea AB205 fino al 1998 quando, è stato tra i primi a trasferirsi a Rimini nel neonato 7° “Vega”. Qui ha ricoperto l’incarico di Comandante dello Squadrone Manutenzione Elicotteri della linea AB205 e poi B12 e dopo l’abilitazione sul nuovo NH90, è diventato indiscusso punto di rifermento per tutte le attività manutentive del reggimento. Expertise suggellata il 27 settembre 2013 giorno in cui diventa Comandante del Gruppo Squadroni di Sostegno fino al 25 ottobre 2016. Il Col. Di Giannatale ha partecipato inoltre, a tutte le  missioni internazionali che ha visto il 7° Reggimento AVES “Vega” protagonista, in particolare l’operazione “Alba” in Albania, la “Joint Guardian” , la “KFOR- Joint Entrerprise” in Kosovo, l’operazione “Antica Babilonia” in Iraq nel 2005, l’operazione “Leonte” in Libano e la “Resolute Support Mission” in Afghanistan nel 2016 e nel 2017.