UN BASCO AZZURRO …… EMOZIONANTE.
Anna Burale … vi dice niente questo nome? La prima “amica dei baschi azzurri” della sezione ANAE VEGA … colei che è stata anche la prima amica dei Baschi Azzurri che ha partecipato e votato per il rinnovo delle cariche elettive nell’Assemblea Generale di due anni fa …, proprio lei, la “barbiera” del 7° “VEGA” lascia la base riminese dopo otto anni, avendo disimpegnato sin dall’inizio del 2013 la gestione del servizio barberia.
Le conseguenze economiche di questa pandemia pesano, come sappiamo, sui piccoli imprenditori e costringono anche a difficili scelte personali e professionali, che si notano tutte sull’espressione del suo volto.
Ultima settimana, quindi, di lavoro al reggimento e senza la quotidiana e ormai consueta presenza in aeroporto si noterà il “vuoto” della suo carattere solare; ma, nonostante l’emozione che sta provando nel lasciare l’unità di volo, non è assolutamente intenzionata a lasciare la famiglia del “Vega” rimanendo, comunque, inscritta e socia dell’Associazione, che più le ha permesso di entrare in contatto con il mondo dei baschi azzurri.
Come ci racconta: “lavorare tanti anni presso il Vega è stato come essere in casa, dietro una finestra chiusa, a guardare la strada piena di ragazzi e ragazze in uniforme che si impegnano nel loro servizio e, pur se conoscendo molte di queste persone, li vedevo solo come una osservatrice lontana e distaccata. Poi, tre anni fa, le cose sono cambiate: entrare nell’ANAE mi ha metaforicamente permesso di aprire quella finestra, uscire sul balcone, sentire e percepire le persone, di sentirmi parte integrante di quel mondo da cui ero separata da un vetro sottilissimo. Ed ora, allontanandomi, ancor di più sono orgogliosa di aver partecipato a degli eventi, pubblici e privati, in cui ho veramente rappresentato i soci riminesi, ma posso dire di essere stata anche da tramite per tutti i baschi azzurri del “VEGA” perché anch’io ho indossato e continuerò ad indossare il mio basco azzurro, con profondo orgoglio.”
Nel colloquio, le lacrime già si intravedono, ma c’è ancora il tempo e la voglia di salutare i militari riminesi: “Ho ormai tanti amici, qui in base, che ben aldilà dell’attività svolta mi hanno fatto sentire parte di questa grande comunità; ma ora è davvero arrivato il momento per cambiare, tra qualche giorno terminerà il mio lungo rapporto di lavoro con questo reggimento, durato ben 8 anni. In questo periodo, dall’inizio della mia avventura ad oggi, non solo ho avuto l’opportunità di conoscere molti di voi, ma sono stati anni che hanno caratterizzato in maniera significativa la mia vita e la mia esperienza professionale e che, certamente, non potrò dimenticare. Da domani si apre per me una nuova fase, forse al momento ancora incerta, ma sono certa che le nostre strade si incroceranno ancora, anche grazie alla Sezione della nostra Associazione.
Lascio l’aeroporto, il luogo: ma porto con me qualcosa di importante, quali l’amicizia e la simpatia che molti di voi mi hanno riservato e da parte mia rimane l’enorme rispetto per la specialità e, soprattutto, per il vostro incredibile impegno al servizio.
Guardo avanti con fiducia e ben sapendo che sono momenti difficili per tutti; le difficoltà saranno tante, ma sono sicura che sapremo affrontarle e superarle con tenacia.
Vi esprimo con tutto il cuore, il mio più sincero grazie: grazie a voi Baschi Azzurri!
E vi saluto con affetto, amicizia e simpatia: vanitosamente orgogliosa di “essere” una di voi! La vostra “barbiera”.”
Mauro Bloise