ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE 2021 – SEZIONE “VEGA” –
Come previsto dal regolamento associativo, si è tenuta, in data 24 febbraio 2021 presso i locali della sala briefing “Col. Giuseppe Lima” del 7° Reggimento AVES “Vega”, l’Assemblea Ordinaria annuale della sezione ANAE “VEGA” di Rimini.
Per rispettare le limitazioni imposte della diffusione del virus, oltre ad adottare le misure di opportuna cautela e distanziamento fisico (limitando al massimo la presenza dei soci nei locali, solo 33 persone soci in spazi destinati normalmente predisposti per oltre un centinaio di persone) e la durata della riunione a pochi minuti, si è privilegiato il voto per delega online dei circa 120 soci complessivamente aventi diritto.
Ha presieduto l’assemblea il socio Ten. Col. Alfonso Picillo affiancato, come segretario, dal socio C.le Magg. Ca. Sc. Angelo Carrone, il quale, dopo aver salutato e ringraziato il socio e comandante del rgt. Col. Marco Cardillo per il permesso di ospitare la riunione all’interno delle strutture della base riminese, ha dato la parola al Presidente di Sezione Marco Bedina per una breve sintesi sull’andamento e sull’operato della sezione nello scorso anno e sugli intendimenti per il 2021, chiaramente limitazioni COVID permettendo.
Successivamente, il socio tesoriere Mauro Casucci ha presentato, con particolare cura ed attenzione, le varie rendicontazioni economiche relative all’anno 2020 e le previsioni di spesa 2021, entrambe poi approvate all’unanimità dall’assemblea. L’intervento del socio e segretario Fabrizio Vittorelli ha quindi fornito indicazioni sull’andamento delle iscrizioni, specificando in modo chiaro le modalità di rinnovo, mantenimento e dimissioni della qualifica di socio.
Il membro del direttivo e web master della sezione, Giuseppe Ferrara, ha illustrato il funzionamento della struttura informatica creata per supportare l’operato della sezione, soffermandosi in particolare sulla presentazione della struttura del nuovo sito web https://anaerimini.it gestito dalla sezione riminese che è già funzionante online e fruibile, seppur al momento ancora in fase di completamento. Uno sforzo consistente svolto dal direttivo con l’aiuto di qualche altro socio per fornire un ulteriore spazio comunicativo, specie in questo particolare periodo e per dare, comunque, maggiore visibilità alla comunità “Vega”.
Ha chiuso questa fase della riunione, un intervento del socio-vicepresidente Mauro Bloise che ha fornito una veloce carrellata sugli strumenti di comunicazione disponibili che sono caratterizzati a livello nazionale dal sito ANAE e dalla rivista Basco Azzurro e, quasi a similitudine, a livello locale con il nuovo sito web della Sezione e gli spazi social della stessa sulla piattaforma facebook.
Il Presidente dell’assemblea, poiché il direttivo in carica, eletto nel 2018, era ormai arrivato alla fine del proprio mandato triennale, ha provveduto a cominciare le operazioni per l’elezione di nuovi rappresentanti, nominando tra i presenti tre soci con funzione di scrutinatori ed invitando a presentarsi gli eventuali candidati disponibili a ricoprire l’incarico di presidente e consigliere nel direttivo.
Non essendoci proposte di candidature, è intervenuto il socio Domenico Peverati che, complimentandosi per il lavoro svolto dal direttivo uscente, ha proposto di ricandidare l’intero Consiglio Direttivo per un nuovo mandato; il suggerimento è stato accolto con entusiasmo dall’assemblea che, coordinata dal Presidente Picillo, ha prima verbalizzato l’accoglimento all’unanimità della proposta e, successivamente, proponendo i nominativi del Direttivo, confermava con votazione unanime Marco Bedina nel ruolo di presidente, Mauro Bloise, Mauro Casucci, Giuseppe Ferrara e Fabrizio Vittorelli quali consiglieri.
Il presidente dell’assemblea prima di chiudere i lavori ha definito, con ulteriore votazione unanime, di confermare i tre delegati più una eventuale riserva che, già nel 2020 avrebbero dovuto partecipare all’Assemblea Generale Nazionale, per quella prevista nell’anno in corso qualora si possa svolgere in presenza.
La giornata si concludeva presso il bar della sala convegno unificata per un caffè da asporto (siamo in zona arancione …) fruito all’aperto nel prato antistante l’ingresso posteriore della sezione vicino ai tre gate guardian, gli “antenati”, che danno il benvenuto all’ingresso dell’aeroporto militare riminese.